Corsi professionali per diventare attori

Il percorso che bisogna fare per diventare attore professionale non è facile: c’è bisogno di costanza e di dedizione completa. Non ci sono requisiti di formazione rigorosi per avviarsi ad una carriera nella recitazione: alcune persone semplicemente hanno un talento nativo per questa forma di arte. Tuttavia, la maggior parte degli attori e delle attrici hanno una qualche formazione professionale alle spalle, ottenuta seguendo alcuni dei migliori corsi di formazione specializzati. Tra classi organizzate presso teatri o scuole “reali”, a cui si può aggiungere l’ampia formazione dei corsi online come quelli proposti da Docetonline o da Cineapolis, le possibilità per chi vuole crearsi una carriera in questo mondo sono davvero tante.

Andiamo a vedere i migliori corsi professionali per fare l’attore o l’attrice.

L’accademia per attori di teatro e cinema del Teatro ELF, grazie ad un metodo prettamente pedagogico, avvicina lo studente alla carriera di attore. Ogni allievo viene guidato, in un completo processo creativo, all’ideazione di personaggi “finti” ma autentici al tempo stesso, attraverso i quali può smettere di recitare ed iniziare a creare delle vere e proprie “scene di vita” alternative.

A Roma si trova la European Union Academy of Theatre and Cinema, un’accademia di alta formazione per attori di teatro e di cinema. E’ uno dei punti di riferimento in Italia per tutti coloro che vorrebbero avviarsi ad una carriera nel cinema (e nel teatro) che possa valicare i confini italiani grazie ad un programma completo che prevede anche l’apprendimento della recitazione in inglese. L’iscrizione a quest’accademia non presuppone nessun background nel campo delle arti della recitazione ma è fondamentale superare un test attitudinale mirato ad accertare che lo studente possa essere realmente portato per fare l’attore.

Ad Omignano Scalo, provincia di Salerno, c’è SeleFor, società che organizza vari corsi tra cui anche uno di formazione professionale per attori. L’obiettivo del corso è quello di formare attori che siano in grado di esprimere, di fronte ad una macchina da presa, tutto il loro potenziale e trasmettere, allo spettatore, vere emozioni. Tra i docenti ci sono esperti nel campo della recitazione, della commedia, della composizione e della danza.