Documentari sull’Italia e i suoi segreti

italia-spaghettiL’Italia, il paese più bello del mondo, ci sono tanti modi per poterlo vedere e conoscere meglio, uno di essi è senza dubbio quello dei documentari. Veri e propri spezzoni di vita vissuta, all’italiana, per apprendere i segreti dello stivale. Ma quali sono i migliori documentari italiani, quelli proprio da non perdere?

Al primo c’è questo bel documentario sull’Italia di oggi, che possiamo vedere sul sito della Rai. Il titolo è “Cercasi Italia disperatamente” e tratta principalmente dei motivi che spingono le persone a lasciare la penisola alla ricerca di maggior fortuna all’estero, un po’ come si faceva agli inizi del secolo scorso. Quali sono i motivi per rimanere? E quelli per partire? In questo documentario possiamo avere un excursus perfetto della situazione italica dei giorni nostri.

Per chi ha interesse a vedere come è guardata l’Italia dall’estero, segnaliamo questo documentario prodotto in Finlandia, con diversi spunti provocatori interessanti che fanno riflettere. Osservare l’Italia con occhi diversi, da esterno, ci fa rendere meglio conto della situazione attuale del nostro paese. Per chi volesse approfondire il discorso e desidera magari leggere articoli vari, raccolti dai principali quotidiani esteri, tradotti in italiano, segnaliamo italiadallestero.info , ad oggi il miglior sito del suo genere.

Per chi vuole conoscere di più sull’economia italiana, segnaliamo questo interessante documentario realizzato dalla CISL, dal titolo “Pirelli China: opportunità o rischio?”. Si parla, in sostanza, della decisione presa dall’a.d. dell’azienda milanese, Marco Tronchetti Provera, di vendere la sua azienda ai cinesi di Chem China. La decisione di Tronchetti Provera si rivelerà positiva o meno? Si tratta di uno dei tanti documentari realizzati dall’ente italiano in merito all’economia del nostro paese: tra gli altri troviamo approfondimenti di vario genere sull’industria in generale, sulla scuola e così via.

Per gli stranieri che vogliono venire a vivere in Italia, o che già ci vivono ma conoscono ancora molto poco del nostro paese, c’è questo interessante documentario informativo su Youtube. Nulla di particolarmente sconvolgente o segreto, solo una serie di informazioni pratiche per conoscere meglio l’Italia e gli italiani, dalla suddivisione in regioni fino alla religione cattolica praticata, dai principali scrittori del nostro paese fino ai personaggi che ne hanno fatto la storia, interessante.

Accenti e stereotipi italiani è un altro interessantissimo documentario sull’Italia: un odore, un sapore, una parola o un modo di dire che ci identificano in maniera unica, sia nelle mente dei nostri connazionali che in quella degli stranieri. Potete vederlo da qui.