I migliori film di trading e borsa

walf-wall-streetCi sono film di ogni genere e per ogni gusto, da quelli comici agli horror, dai sentimentali fino ai fantasy. Tra i vari, una tipologia rientra a pieno titolo nella classifica delle più particolari ed intriganti. Pronti? Stiamo parlando dei thriller finanziari, dei film di trading, dedicati al mercato delle valute o a quello azionario. Ecco alcune scelte che potrebbero rivelarsi educative o, per lo meno, interessanti per passare un paio d’ore in tranquillità.

The Corporation (2003)

Il film è un’indagine psicologica approfondita del concetto giuridico di corporation. La società può acquistare proprietà, ha proprietà legali e diritti. Questo fa venire in mente una domanda: se la società è come una persona, qual è lo stato mentale di quell’individuo? Si tratta di una persona utile per la società? Un documentario, questo canadese, da non perdere.

Wall Street (1987)

Un grande thriller di Oliver Stone che, per coincidenza, ha girato il film come un omaggio al padre, agente di cambio. E’ interessante sapere che, prima che il film fosse girato, Stone passò del tempo all’interno dei mercati azionari per apprendere il sottile linguaggio dei broker e le ultime innovazioni di questo mercato. Wall Street è un film di culto per i trader, che ruota attorno al rapporto padre-figlio.

Una poltrona per due (1983)

Si tratta del più divertente film su Wall Street mai realizzato. La trama si intreccia in maniera esilarante tra un ubriaco e squilibrato Babbo Natale ad uno studente agente di cambio originario del Camerun, fino ad arrivare ad uno sfortunato caso di scambio di identità che fa entrare in scena addirittura un vestito da gorilla (si, esatto, il gorilla animale). Una poltrona per due ha decisamente superato la prova del tempo e se siete in cerca di risate, anche se del 1983, questo “movie” non vi deluderà.

Floored (2009)

Un documentario in lingua inglese che, per chi riesce a seguire la lingua così fluentemente, è da non perdere. Tutto ruota intorno al trading sui futures della borsa di Chicago. In primo luogo, il documentario permette di comprendere meglio i mercati dei futures, si possono sentire molti aneddoti scioccanti e commenti onesti dagli intervistati. In secondo luogo, il film mette in luce il vero rapporto tra mondo del gioco d’azzardo e commercio. Si tratta di un must-watch per chiunque sia interessato al trading.

Margin Call (2011)

Cosa succede quando usi una leva eccessiva? In breve: l’account può essere chiuso in pochi secondi,. Questo film è quasi un horror perché espone quanto sia delicato in realtà il nostro sistema finanziario. Kevin Spacey interpreta brillantemente il ruolo di un Head Trader. Non importa quanto tu possa conoscere il commercio, questo film devi guardarlo.

The Walf of Wall Street (2013)

Si basa sulla vera storia di un depravato esperto finanziario, Jordan Belfort, che ha avuto 22 mesi di carcere per frode e riciclaggio di denaro. La narrazione è diretta, molto interessante fin dai primi momenti. Un film epico di grandi proporzioni, uno dei migliori mai interpretato da Leonardo Di Caprio.

Guardando uno di questi film cosa si può imparare?

Certamente non a fare trading, per quello devi necessariamente affidarti ad un corso professionale di trading o seguire con costanza i migliori siti di Forex trading Online, ma puoi capire un po’ di più come funziona questo mondo e quanto chi ne è dentro “fin nel collo” non guarda in faccia a nessuno per il profitto. Film interessanti per chi vuole passare una serata diversa dal solito.