Generi

FILMVediamo di seguito alcune delle categorie dei generi cinematografici più comuni ed identificabili nel mondo del cinema.

Iniziamo dai film d’azione, che di solito sono delle rappresentazioni ad alto budget di acrobazie fisiche ed inseguimenti, possibilmente con salvataggi, battaglie, lotte e fughe. L’obiettivo è mettere in evidenza la forza di una persona o di un gruppo di persone. Tra questa tipologia di film possono rientrare quelli della serie spionaggio, i film di arti marziali e alcuni film di supereroi.

I film d’avventura sono di solito delle storie molto emozionanti che si snodano attorno a diverse tipologie di luoghi, da quelli cittadini fino ai più esotici. Per loro natura sono molto simili ai film del genere azione.

I film drammatici sono delle rappresentazioni raffiguranti personaggi realistici, situazioni di vita e storie che possono coinvolgere lo spettatore anche in prima persona, nel caso in cui egli si ritrova con quello che vede sullo schermo. Questo tipo di film non si concentra sugli effetti speciali, ma preferisce “gettarsi” sul sentimento. Una delle sotto-categorie più acclamate di questo genere è quella biografica.

film horror sono pensati per spaventare ed invocare le peggiori paure dello spettatore. I film horror sono una delle categorie che ha più sotto-generi in assoluto, a partire dagli horror psicologici e fino a quelli splatter, senza dimenticare gli horror-zombie.

I film musicali sono incentrati sulle sette note e su interessanti combinazioni di musica, danza e coreografie. I principali sottogeneri comprendono la commedia musicale e il film-concerto.

I film di fantascienza sono spesso visionari e fantasiosi, con tanto di eroi, alieni, pianeti lontani e missioni impossibili. A seconda del tipo di film, alcuni titoli possono rientrare anche nella categoria horror.

I film di guerra riconoscono l’orrore e la sofferenza di questo drammatico evento, rievocandolo e portandolo all’attenzione dello spettatore. Questi film possono rientrare anche nella categorie azione, avventura o dramma, a seconda della trama.

Chiudiamo con il genere western, la principale definizione di film del cinema americano in cui si narra di elementi e personaggi mitici, degli anni andati, tra cavalli, cowboy e indiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *