Biografico

FILM-MarilynI film del genere biografico sono un sotto-genere del più grande genere drammatico e, anche se hanno raggiunto la massima popolarità negli anni ’30, ancora oggi sono di rilievo. Si tratta di un genere di film che mira a rappresentare la vita di un importante personaggio, che sia di un’epoca passata o abbastanza attuale. Questi film allungano la verità e raccontano la storia di una vita con diversi gradi di precisione.

Sono varie le figure che sono state acclamate da questo tipo di film, a partire da fuorilegge fino ai criminali, senza dimenticare i compositori musicali, le figure religiose, gli artisti, gli inventori e le celebrità in generale. Tra gli altri, uno dei film che ha riscosso più successo è il recente “Marilyn“, che narra la vita dell’attrice e cantante indubbiamente più famosa al mondo: Marilyn Monroe.

In molti casi questi film mettono l’accento su eventi più grandi (come la guerra o delle particolari condizioni politiche e sociali) che circondano la vita di una persona fino all’ascesa verso la fama e la gloria. Alcuni film iniziano con il periodo dell’infanzia, altri si concentrano semplicemente sui risultati ottenuti da adulti.

Secondo alcune fonti (anche se non confermate), il personaggio storico più rappresentato sullo schermo è l’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Altri personaggi che sono stati molto spesso rappresentati includono il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, Gesù Cristo, Adolf Hitler, la regina Vittoria, Cleopatra e la regina Elisabetta I.

Il genere rappresenta un’ottima fonte per chi vuole saperne di più su un dato personaggio storico e sugli accadimenti che ne hanno portato al successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *