Drama

FILM-DRAMMATICOIl film drammatico è un genere che si basa sullo sviluppo emotivo e relazionale dei personaggi, per il quale spesso si parla di tema drammatico, ovvero un argomento che spesso affronta, sul grande schermo, dei problemi della vita reale, con gli attori che impersonano delle figure “reali” in procinto di affrontare un conflitto, che sia esterno o interno a sé, nel quale lo spettatore si può ritrovare.

Alcuni esempi di film drammatici sono “Le ali della libertà“, in cui si parla di un ex banchiere accusato di aver ucciso la moglie. Il film si sviluppa su una lunga amicizia con un compagno di prigionia, e, infine, cerca di sfidare le probabilità mantenendo viva la speranza dentro le mura della prigione.

Il Padrino è un altro eccellente film del genere, uno dei più famosi in assoluto. La pellicola gira attorno alle decisioni di un patriarca della criminalità organizzata che deve garantire il futuro dell’impero della sua famiglia lasciandolo nelle mani del figlio riluttante.

Casablanca, altro film storico, narra della storia di un proprietario di un nightclub che deve scegliere se aiutare o meno la sua ex-amante e suo marito a fuggire dal Marocco occupato dai nazisti.

Alcuni sottogeneri del drammatico sono il film biografico, che incorpora degli elementi drammatici in un film che parla di una data persona famosa per un motivo o per un altro, il film storico, che prende in esame un momento specifico della storia e che si pone lo scopo di raccontare la storia di eventi e persone reali, e il melodramma, un sottogenere che fa appello alle emozioni intensificate del pubblico e che spesso si rivolge ad un pubblico femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *